La Panoramica del Gusto Archivi - La Panoramica del Gusto
Home/La Panoramica del Gusto

La Panoramica del Gusto

Questo progetto intende valorizzare alcune produzioni del territorio montano Alpi Biellesi, sottolineandone le caratteristiche di autenticità e qualità, uniche e non ricostruibili in altre realtà. Scopo principale del progetto, che durerà 3 anni, è la creazione di una filiera di integrazione di produttori con ristoratori, con operatori commerciali ed infine con operatori turistici.

 

 

  • Vino rosso con stupendi riflessi violacei prodotto sulle colline che si affacciano sul fiume Sesia tra le provincie di Biella e Vercelli. Il Vino Coste del Sesia 2015 nasce prevalentemente dalle note uve di nebbiolo da cui si ricavano vini forti a cui si affiancano altre tre tipologie di uva per raggiungere un buon equilibrio tra sapidità e acidità. Questo vino di colore rosso rubino è particolarmente apprezzato a tavola accompagnato ai ravioli di carne e al tipico bollito piemontese lasciando al palato un sapore lungo e persistente per un’intensa esperienza culinaria.
  • Straordinario vino rosso prodotto nella fascia collinare che circonda Biella e Vercelli. Questo vino porpora con riflessi violacei si degusta a partire dalla vista, passando all’olfatto con leggere note balsamiche sino ad un’esplosione di gusto con note sapide e minerali. È realizzato principalmente con il Nebbiolo, ma non bisogna sottovalutare l’importanza delle altre tipologia d’uva presenti, in particolare la Vespolina che dona sentori speziati. Si sposa perfettamente con le carni bianche, con roast beaf e salumi. Se accompagnato al bollito, suggeriamo anche la nostra mostarda di mele Al palato scorre molto piacevolmente regalando momenti culinari di grande intensità.
  • Ideale a fine pasto o meglio ancora a merenda. Si può accompagnare al  Ratafià di Andorno, alle birre  Babi o Xsmas o con del the nero. Peso gr 400
  • Un prodotto da forno del territorio rigorosamente lavorato a mano, realizzato con burro di alta qualità e con la particolare Birra BABI del birrificio artigianale Beer In. Questi biscotti sono l’emblema della genuinità e del gusto grazie agli ingredienti locali di prima scelta e la preparazione realizzata da mani esperte, che conferisce un sapore unico e inconfondibile. È un prodotto da forno ideale per essere consumato a colazione o a merenda o in qualsiasi momento della giornata in cui si sente la necessità di soddisfare un attimo di dolce tentazione.
  • Prodotto dall’omonimo liquorificio Giovanni Rapa, il Ratafià di Andorno è un liquore Piemontese antico e unico. È preparato tenendo rigorosamente fede alla ricetta tradizionale utilizzando succo di ciliegie nere di prima scelta, aromi e zucchero. Il Ratafià di Andorno è un liquore particolarmente apprezzato grazie al suo dolce sapore e alla sua gradazione leggera che lo rende superlativo per essere sorseggiato da tutti. La delicatezza del liquore con il suo profumo di ciliegie, si sprigiona anche utilizzandolo nella preparazione di dolci, o assaporandolo come “topping” su macedonia e gelato per un tocco di personalità e gusto.
  • PRALINE AL RATAFIA’

    8.5011.90
    Pralina artigianale con morbido ripieno leggermente alcolico
  • Prodotto della tradizione biellese. Da sprimitura a freddo da noci di derivazione piemontese. Acidità0.2%. Ricchissimo di omega 3 e omega 6, con altissimo potere antiossidante. Bottiglia da cl 20
  • Una preziosa spolverata di zafferano è l’ingrediente inconsueto ed originale scelto per questi gustosi biscotti. una delle spezie più amate di sempre in cucina per valorizzare e rinnovare la filiera locale. Le lingue di gatto allo zafferano sono state pensate per deliziare ogni palato, scegliendo di utilizzare solo pochi ingredienti freschi e di prima scelta. Il risultato è un biscotto sottile e friabile, che nasconde al suo interno un’esplosione di gusto speziato dal sentore delicato che lo rende ideale per ogni momento della giornata.
  • Da agricoltura biologica. Una volta aperta, va conservata in frigo
  • Da agricoltura biologica. Peso netto gr 220
  • DOLCEBRAMA

    12.80
    Il DolceBrama, pasta lievitata con lievito madre, caratterizzata dalle albicocche e dal vino Bramaterra come ingredienti. DISPONIBILE DA OTTOBRE A APRILE
  • Da agricoltura biologica. Peso netto gr 220
  • Da agricoltura biologica. Peso netto gr 220
  • Da agricoltura biologica. Peso netto gr 110
  • Questi frollini di cioccolato sono il simbolo di un’antica tradizione di un piccolo paese della Valsessera, nel Biellese orientale. Per le festività, ogni famiglia realizzava con un apposito ferro questo dolce incidendo il simbolo della propria casata. I canestrelli di Crevacuore al Bramaterra rappresentano ancora oggi una specialità dolciaria apprezzata da grandi e piccoli grazie all’intramontabile sapore al cioccolato. Sono leggermente speziati e profumati con il vino Bramaterra che li rende adatti per qualsiasi momento della giornata. I frollini sono ideali anche per essere degustati sorseggiando una tazzina di caffè o assaporati con passiti, grappe e cognac.
  • Deliziosi biscotti alle nocciole con delicato profumo di cannella. Semplicissimi, con pochi ingredienti di alta qualità, i croccanti Brutti ma Buoni sono un tipico biscotto delle feste; ideale da gustare e donare. Il nome descrive due caratteristiche tipiche di questo prodotto di pasticceria: brutti perché si presentano con una forma ed una superficie irregolare, ma buoni perché racchiudono un sapore unico, genuino ed inconfondibile. Leggeri, croccanti all’esterno con un cuore friabile, questi biscotti sono dolci emozioni per il palato di grandi e piccini. I Brutti e Buoni sono perfetti da assaporare durante la pausa te, o come dolce delizia a fine pasto da gustare magari sorseggiando lentamente un liquore del territorio delle Alpi Biellesi.