La Panoramica del Gusto Archivi - La Panoramica del Gusto
Home/La Panoramica del Gusto

La Panoramica del Gusto

Questo progetto intende valorizzare alcune produzioni del territorio montano Alpi Biellesi, sottolineandone le caratteristiche di autenticità e qualità, uniche e non ricostruibili in altre realtà. Scopo principale del progetto, che durerà 3 anni, è la creazione di una filiera di integrazione di produttori con ristoratori, con operatori commerciali ed infine con operatori turistici.

 

 

  • È una birra chiara e dissetante a bassa fermentazione prodotta esclusivamente con malti d’orzo. È caratterizzata da un bel colore giallo paglierino, risulta essere limpida con una schiuma fine e persistente. Si lascia apprezzare per la profumazione di erbe e fiori mentre al palato si percepisce un sapore di crosta di pane e cereale. Termina leggermente amara e rinfrescante. È ideale per essere abbinata ad antipasti delicati e a tutti i piatti leggeri come pesce, carne bianca e risotti con sapori poco invasivi.
  • Una birra dallo stile Hefe Weizen ad alta fermentazione prodotta con Malto di frumento, Malto d’orzo, Luppolo e Lievito. È caratterizzata da un colore giallo opalescente o leggermente velata con una schiuma compatta e persistente. Il suo profumo ricorda i chiodi di Garofano mentre al palato risulta una nota gustativa alla banana. Questa birra non è particolarmente amara, ma spicca in frizzantezza. È ideale per essere abbinata ad un aperitivo grazie alla sua caratteristica rinfrescante, ideale anche con antipasti di molluschi, carni di maiale e stinco.
  • È una birra dissetante a bassa fermentazione prodotta con Malto d’orzo, Luppolo e Lievito. È caratterizzata da un colore ambrato con riflessi ramati, risulta essere visivamente limpida mentre la schiuma bianca è compatta e persistente. I profumi ed i gusti di questa birra sono molto particolari; una fusione aromatica perfetta fra cereale tostato e nocciola/caramello che la rende ideale per essere abbinato a carni saporite, lasagne e primi piatti con sughi di carne.
  • Una birra prodotta con solo malto d’orzo con aggiunta di molti luppoli americani e inglesi ad alta fermentazione. Questa gustosa birra si presenta limpida con un colore ambrato arricchito da riflessi granata. La schiuma varia dal bianco al nocciola chiaro con consistenza fine e compatta. È caratterizzata da un dolce profumo aggrumato e floreale che si sposa benissimo con cibi saporiti e speziati. Ideale con antipasti piccanti o per accompagnare grigliate di carni rosse, con salumi e formaggi stagionati. In bocca termina amaro e intenso.
  • Esaurito
    È una birra a bassa fermentazione prodotta con malto d’orzo, Luppolo e Lievito. Risulta essere visivamente limpida e di colore scuro ambrato accompagnata da schiuma bianca fine, compatta e persistente. È caratterizzata da un intenso profumo al caramello mentre al palato risulta un gusto leggero, avvolgente, con sentori unici di affumicato e cereali tostati. Queste proprietà rendono la birra ideale per essere consumata con diverse pietanze come tartine al salmone affumicato, speck, formaggi, zuppe, spaghetti alla carbonara e tanto altro.
  • Questa limpida birra è prodotta con malti d’orzo, zuccheri canditi e miele. Il suo colore ricorda la tonaca di frate siccome tende al marrone. È una birra ad alta fermentazione con schiuma dai toni nocciola, fine e compatta. Dal punto di vista olfattivo e gustativo la Birra BABI si caratterizza per la sua complessità; data la particolarità dei suoi ingredienti i profumi e i sapori tendano al miele, frutta maturata, alcuni percepiscono un sentore di prugna secca o malti tostati. Per questo motivo è particolarmente adatta per essere abbinata ai dessert: tiramisù, meringata, cioccolato o per essere abbinata ai formaggi stagionati.
  • Birra ad alta fermentazione dal particolare colore nero impenetrabile. È prodotta con malto d’orzo, malto di frumento, miele, luppolo e lievito. Il colore nero caratterizza anche la schiuma che però sfuma verso i toni del marrone scuro e tende ad essere particolarmente abbondante, fine e persistente. I profumi e i sapori della Birra Creamin’ale sono aromatici e corposi. Presenta evidenti sentori di caffè e cioccolato, sentori di frutta secca, malti torrefatti e di amaro dei luppoli. Tutte le caratteristiche di questa birra la rendono ideale da gustare con il parmigiano reggiano, mozzarella di bufala e taralli. La birra perfetta da bere al pub con gli amici.
  • Questa birra dai riflessi ambrati è prodotta con malto d’orzo, lievito e Luppoli australiani. È una birra ad alta fermentazione ed è visivamente caratterizzata dal colore giallo chiaro e velato con riflessi ambrati. La schiuma è bianca, fine e persistente. Gli ingredienti rendono questa birra fruttata e dal carattere deciso; un forte sentore di frutta esotica e pompelmo è percepibile sia dal punto di vista olfattivo sia gustativo terminando al palato decisamente amaro e persistente. È ideale per esaltare il gusto di insaccati, carni di maiale o secondi di pesce bianco.
  • Esaurito
    È una birra ad alta fermentazione prodotta con acqua, malto d’orzo, luppolo e lievito. Risulta essere limpida o leggermente velata e di colore giallo dorato/ambrato, accompagnata da schiuma bianca fine, compatta e persistente. È caratterizzata da un intenso profumo agrumato, resinoso ed erbaceo mentre al palato risultano note terrose ed amare. Queste caratteristiche rendono la birra ideale per essere consumata con prosciutti, insaccati e carni di maiale come con secondi di pesce bianco e crostacei.
  • Da agricoltura biologica. Peso netto gr 110
  • Un prodotto da forno del territorio rigorosamente lavorato a mano, realizzato con burro di alta qualità e con la particolare Birra BABI del birrificio artigianale Beer In. Questi biscotti sono l’emblema della genuinità e del gusto grazie agli ingredienti locali di prima scelta e la preparazione realizzata da mani esperte, che conferisce un sapore unico e inconfondibile. È un prodotto da forno ideale per essere consumato a colazione o a merenda o in qualsiasi momento della giornata in cui si sente la necessità di soddisfare un attimo di dolce tentazione.
  • Questo prodotto di pasticceria è pensato per essere degustato in ogni momento della giornata grazie alla genuinità degli ingredienti che li rende digeribili in ogni occasione. I biscotti sempre buoni sono preparati con ingredienti di prima scelta per assicurare una qualità molto alta ed assicurare bontà ed equilibrio. Con questi biscotti non devi trovare un compromesso fra gustoso o sano! Sono ideali da gustare per una colazione bilanciata e ricca di sapore oppure per una pausa pomeridiana dolce e delicata sorseggiando una fumante tazza di tè.
  • Da agricoltura biologica.E' prodotto da mele autuctone. Ricco di sali minerali e vitamine. Non stabilizzato. Invecchiato almeno 4 anni. Acidità 5%.. Confezione da cl 20
  • Da agricoltura biologica. Una volta aperta, va conservata in frigo
  • Una preziosa spolverata di zafferano è l’ingrediente inconsueto ed originale scelto per questi gustosi biscotti. una delle spezie più amate di sempre in cucina per valorizzare e rinnovare la filiera locale. Le lingue di gatto allo zafferano sono state pensate per deliziare ogni palato, scegliendo di utilizzare solo pochi ingredienti freschi e di prima scelta. Il risultato è un biscotto sottile e friabile, che nasconde al suo interno un’esplosione di gusto speziato dal sentore delicato che lo rende ideale per ogni momento della giornata.
  • Deliziosi biscotti alle nocciole con delicato profumo di cannella. Semplicissimi, con pochi ingredienti di alta qualità, i croccanti Brutti ma Buoni sono un tipico biscotto delle feste; ideale da gustare e donare. Il nome descrive due caratteristiche tipiche di questo prodotto di pasticceria: brutti perché si presentano con una forma ed una superficie irregolare, ma buoni perché racchiudono un sapore unico, genuino ed inconfondibile. Leggeri, croccanti all’esterno con un cuore friabile, questi biscotti sono dolci emozioni per il palato di grandi e piccini. I Brutti e Buoni sono perfetti da assaporare durante la pausa te, o come dolce delizia a fine pasto da gustare magari sorseggiando lentamente un liquore del territorio delle Alpi Biellesi.